Ansia prima del Test

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Cari Utenti,

    in prossimità di un Test HIV rapido e dopo aver avuto due rapporti protetti (orale e insertivo vaginale) 1 anno e più fa con due sex workers, ho un po' d'ansia nel gestire la cosa. Naturalmente i pensieri sono molti, tra cui:
    1. seppure la mente giochi bruttissimi scherzi, ricordo l'integrità del profilattico nelle due relazioni (praticamente serbatoio integro post eiaculazione);
    2. ricordo che il preservativo copriva l'asta, ma non ricordo se fino all'altezza della base, la parte vescicale, diciamo così;
    3. forse, ma non ricordo, nello sfilare il preservativo avrei potuto toccare il pene con liquido vaginale;
    4. un test rapido da farmacia, che devo fare per motivi lavorativi, è attendibile dopo 360 giorni e più?
    5. in uno dei due rapporti, quello più datato, credo 2021, ricordo un odore sgradevole della sex worker, non vorrei avesse il ciclo o altro, sebbene lei mi avesse rassicurato sulla sua condizione di salute. Ciò potrebbe aumentare i rischi?

    Posso approcciarmi con serenità? Sto davvero male.
    Naturalmente non ho avuto né febbre né altro che gli utenti del forum dicono di avere, tipo febbre o altro, fino al covid di quest'anno che penso abbia beccato chiunque (cerco un po' di sdrammatizzare).

    Grazie per il support.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,978

    Status
    Offline
    Ciao Francesco dalla descrizione dei tuoi eventi non sussiste un rischio.
    E specificare che la persona sia sex-worker è inutile. A rischio sono i comportamenti non le categorie di persone.
    Per cui se si fa sesso usando una delle precauzioni come hai fatto tu il rischio di HIV è pari a zero.
    Quindi non starei a domandarmi i punti che hai elencato.

    E' necessario che tu sappia che in quanto persona sessualmente matura DEVi eseguire periodicamente test HIV e IST per tenere sempre aggiornato il tuo stato sierologico, usare tutte le precauzioni esistenti (che non sono solo il condom), conoscere le modalità di trasmissione da quelle che non lo sono (come nel tuo caso), le regole del safer sex e magari anche effettuare tutte le vaccinazioni disponibili sia per le IST che per altre infezioni non di tipo IST.
    Inoltre se si hanno dubbi non so con quale coraggio si attendano 360 giorni, quando ad oggi bastano 40 giorni e un test di IV generazione per conoscere definitivamente il proprio stato sierologico.
    Fallo il prima possibile il test.
    E si quello rapido eseguito dopo un anno ha valore.
    Ma per il futuro non attendere tutto questo tempo, altrimenti certo che l'ansia ti divora.
    Ricordati che fare il test rappresenta un gesto di responsabilità prima per se stessi e poi per gli altri.

    PS: i sintomi non hanno valore. Solo il test HIV è la risposta, per cui avere o non avere sintomi è inutile. Perchè HIV si diagnostica solo attraverso il test HIV.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao kurtisit,

    Ti ringrazio per la celere risposta e il consiglio. Sai, il fatto di attendere molto è dato dal fatto che nella parte razionale post fatto mi rendo conto di essere stato scrupoloso, senza neanche toccare la vagina della persona o avere rapporti orali (neanche baci); poi succede che devi affrontare una prova, come un test, e i pensieri ti assalgono e avvolgono la mente.

    Ho una vita stabile, nel senso di non avere una vita sessualmente attiva con partner diversi, se non in quelle due isolate occasioni, entrambe protette, e per via di una transitoria crisi (coniugale).

    Speriamo bene, ho molta ansia.

    Un'ultima domanda, da quel che vedo siete una sorta di centralino ministeriale ma sotto forma di chat, il rischio avviene solo per quanto riguarda il contatto tra le parti molli (glande, frenulo, corona del pene), per intenderci la parte che si scopre al rapporto, e quindi sull'asta del pene la trasmissione non dovrebbe avvenire (io non sono circonciso)?

    Grazie mille per il support.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,978

    Status
    Offline
    L'asta del pene, così come il resto del corpo umano è protetta da epidermide, la pelle, che funge da barriera. Il rischio è nel glande.

    In realtà dovrebbe essere un forum di aiuto per chi si scopre sieropositivo, ma a causa di tanto stigma e di discussioni imbarazzanti le persone hiv+ che lo frequentavano sono scappate per evitare di leggere, ancora, in questo presente, discriminazione e ignoranza a livelli abissali.
    Che paradosso 😂😂😂😂
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kurtisit @ 3/1/2024, 16:00) 
    e magari anche effettuare tutte le vaccinazioni disponibili sia per le IST che per altre infezioni non di tipo IST.

    Ho letto su vari siti che non sempre le elargiscono con facilità queste vaccinazioni (immagino intendi HPV), non è automatica come cosa.


    Comunque volevo scriverti per un'altra cosa ma non mi fa inviare pm, come ti posso contattare?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,978

    Status
    Offline
    E' per tal motivo che parlare con esperti che lavorano e operano nel settore è sempre utile.
    E' chiaro che se una persona non si sottopone a ripetuti rischi non vengono elargite gratis o non vengono consigliate.

    Comunque Marcell sei ritornato e va bene, vedi di non fare come l'altra volta perché altrimenti il ban è assicurato.

    I PM li ho disabilitati, se c'è necessità, puoi aprire una tua personale discussione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kurtisit @ 3/1/2024, 20:00) 
    Comunque Marcell sei ritornato e va bene, vedi di non fare come l'altra volta perché altrimenti il ban è assicurato.

    I PM li ho disabilitati, se c'è necessità, puoi aprire una tua personale discussione.

    ti ho chiesto dei pm proprio perchè se lo scrivessi in pubblica verrei bannato :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,978

    Status
    Offline
    Allora vuol dire che è una domanda inutile 🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Caro kurtisit,

    ho eseguito il test con pungidito (SoFarma test HIV 1/2) a oltre 400gg da ultimo contatto e più di due anni dal primo, come detto sopra. Il medico che era lì presente, vedendomi visibilmente agitato ha ascoltato la mia storia. E mi ha sorriso. Ma onestamente lo vedevo rilassato.

    L'esito è negativo, anche se la linea di controllo non era marcatissima come quella che siamo abituati a vedere sui test rapidi da Covid. Posso stare sereno e ritenere escluso ogni contagio?

    Grazie mille per il support.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,978

    Status
    Offline
    Qualsiasi test attualmente in commercio ha un periodo finestra massimo di 90 giorni, fai tu due calcoli.......

    Dai nel 2024 non si possono leggere ancora queste cose!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kurtisit @ 3/1/2024, 23:30) 
    Qualsiasi test attualmente in commercio ha un periodo finestra massimo di 90 giorni, fai tu due calcoli.......

    Dai nel 2024 non si possono leggere ancora queste cose!

    Perdonami l'ignoranza, sono qui anche per apprendere qualcosa in più e perché no sensibilizzare anche gli altri: periodo finestra che significa?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,978

    Status
    Offline
    Vuol dire che prima della scadenza del periodo finestra il test non si positivizza anche se c'è stato un contagio reale.
    Ecco perchè con gli attuali test di IV generazione che ricercano combinatamene anticorpi a antigene p24 il periodo finestra oggi è 40 giorni, per i test di III generazione è 90 giorni.
    Superati i 40 e i 90 giorni a seconda della generazione dei test si è nel periodo finestra massimo, quindi il risultato è definitivo.
    Va da sé che quindi oltre il periodo finestra, come nel tuo caso, a 400 giorni, il test sarà definitivo in tutti i modi, i casi, i tempi.

    Parere personale: se si è sessualmente maturi non si possono ignorare queste cose che sono la base della responsabilità di ogni persona, è un po' come guidare senza avere la patente. Ergo, sono cose che si devono conoscere necessariamente, altrimenti sempre consiglio personale, non bisogna fare sesso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kurtisit @ 3/1/2024, 23:40) 
    Vuol dire che prima della scadenza del periodo finestra il test non si positivizza anche se c'è stato un contagio reale.
    Ecco perchè con gli attuali test di IV generazione che ricercano combinatamene anticorpi a antigene p24 il periodo finestra oggi è 40 giorni, per i test di III generazione è 90 giorni.
    Superati i 40 e i 90 giorni a seconda della generazione dei test si è nel periodo finestra massimo, quindi il risultato è definitivo.
    Va da sé che quindi oltre il periodo finestra, come nel tuo caso, a 400 giorni, il test sarà definitivo in tutti i modi, i casi, i tempi.

    Parere personale: se si è sessualmente maturi non si possono ignorare queste cose che sono la base della responsabilità di ogni persona, è un po' come guidare senza avere la patente. Ergo, sono cose che si devono conoscere necessariamente, altrimenti sempre consiglio personale, non bisogna fare sesso.

    Ti ringrazio per tutto quello che mi hai trasmesso. E ringrazio soprattutto chi regge questo forum. Va da sé che se siamo così sprovveduti nel 2024, è ancora lontana una campagna di informazioni anche mediatica efficiente.

    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,978

    Status
    Offline
    Non è mai troppo tardi per rimediare e apprendere le informazioni sulla salute sessuale e soprattutto su cosa sia HIV nel 2024.

    Edited by kurtisit - 4/1/2024, 19:47
     
    Top
    .
13 replies since 3/1/2024, 15:39   185 views
  Share  
.