Test 3 e 4 generazione. Si può stare tranquilli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MouseLab
     
    .

    User deleted


    Allego due grafici di un recente articolo pubblicato su INTERNATIONAL JOURNAL OF STDE AIDS. Oltre al grafico che illustra i tempi della produzione di anticorpi (Ab), replicazione virale (RNA) ed aumento antigenemia (p24 Antigen) trovate un pannelo indicante la probabilità di avere un risultato falso negativo con test di 3 e 4 generazione. I risultati riguardano uno studio che ha coinvolto più di 1300 campioni analizzati.
    Come potete vedere, dopo 30 giorni anche con un test di 3 generazione si ottiene un risultato estremamente affidabile, quasi definitivo. Ciò è dovuto al fatto che quasti test ricercano anche le IgM, le quali vengono prodotte precocemente dal sistema immunitario, oltre alle IgG, che vengono prodotte suggessivamente e rimangono fondamentalmente costanti.
    Questo messaggio vuole essere di aiuto a coloro i quali hanno effettuato test di 3 generazione, che sono ancora ampiamente diffusi in quanto sono test affidabili e potenti. In caso di test solo anticorporale, il mio consiglio è fare test a 30 giorni ed a 3 mesi, ma di non vivere questa attesa con ansia.
    Attached Image
    Grafico 1

     
    Top
    .
  2. MouseLab
     
    .

    User deleted


    Grafico 2

    Perdonate L'errore (successivamente-suggessivamente) di battitura. Capita...

    Grafico

    Edited by kurtisit - 21/2/2023, 18:00
    Attached Image
    Grafico 2

     
    Top
    .
  3. aocuser
     
    .

    User deleted


    e da ciò si evince come i test di IV generazione a 45 giorni siano assolutamente definitivi...come da qualche anno stiamo dicendo in lungo e in largo...

    grazie Mouselab...ci voleva

    AOC
     
    Top
    .
  4. Fabio1977
     
    .

    User deleted


    Interessante e utilissimo per chi come me e' in paranoia
     
    Top
    .
  5. Coccodrilloxoxo
     
    .

    User deleted


    Lo 0.09 a 30 giorni si riferisce a una percentuale giusto?

    Quindi si intende che anche con test di terza generazione a trenta giorni si è verificato un falso negativo su 1300 campioni?
     
    Top
    .
  6. dredd_one
     
    .

    User deleted


    Qualcuno può spiegare meglio la tabella? Chiadoscusa ma nn riesco a comprenderla, coccodrillo il valore di 1300dove l'hai preso, grazie mille
     
    Top
    .
  7. Coccodrilloxoxo
     
    .

    User deleted


    Il dottor mouselab ha detto che i dati riguardano uno studio effettuato su circa 1300 campioni sicuramente positivi. Al giorno 30 per esempio, un test di terza generazione ha visto lo 0,09% di falsi negativi (il che corrisponde a circa 1 falso negativo su 1300, da proporzione). Penso che la tabella si riferisca a questi dati..non mi è chiaro se lo 0,09 per i test di terza e lo 0,08 per quelli di quarta siamo valori percentuali o meno. I dati in parentesi probabilmente riguardano gli scarti quadratici medi o margini di errore per le strumentazioni..
     
    Top
    .
  8. sango8
     
    .

    User deleted


    io penso che siano probabilità... dove 1 sta per 100%­
     
    Top
    .
  9. MouseLab
     
    .

    User deleted


    In questa tabella 1 = 100%. Va considerata una cosa che emerge anche dall'esperienza quotidiana. Spesso la data del presunto contagio non è assolutamente certa, ci possono essere inesatttenze, come ad esempio accade con chi cambia anche 3-4 partner occasionali in una settimana, allora il contagio può essere avvenuto il luned' ma anche il sabato. Quindi sapere che a 30 giorni un test di 3 generazione garantisce una affidabilità superiore al 90% per me dovrebbe essere un dato rassicurante per tutti. Inoltre va considerata una cosa fondamentale che è la variabilità individuale (non significa che io gli anticorpi li produco dopo 30 giorni e il tizio X dopo 75, gli intervalli sono decisamente più ristretti). Per cui mi sento di dire che un test anticorporale o combinato fatto ad almeno 30 giorni dalla data del presunto contagio resta il modo migliore identificare un contagio. Ripeto anche che, sebbene le nostre linee guida prevedano tempistiche di 90 giorni per un test definitivo, è evidente che un test combinato dopo 6-7 settimane sia sufficiente, e diciamo 2 mesi per il test anticorporale non combinato. Chiunque ha un test negativo ad almeno 30 giorni DEVE rasserenarsi, gli antichi timori di infezioni occulte o periodi finestra immensi non hanno trovato riscontro nella pratica clinica.
     
    Top
    .
  10. aocuser
     
    .

    User deleted


    Grazie Dott..

    se ti va e leggi un po' di post vecchi noterai che è da parecchio tempo che in questo forum si sono posti i seguenti paletti: 45 giorni definitivo se di IV generazione ...60 giorni definitivo se di terza ( d'altronde la p24 a quella data è praticamente scomparsa) quindi la tabella di cui sopra (che è recente) avalla e conferma gli studi scientifici e le indicazioni che già circolavano da tempo...ottimo il tuo intervento e mi auguro sia il primo di una lunga serie..quando questo genere di tempistiche e di risultati vengono dette (con dati alla mano) da un sieropositivo o un quaquaraqua qualunque chissà perché c'è sempre il beneficio del dubbio <_< ...ma se lo dice un camice bianco allora c'è poco da obiettare. ;) ;) ;) ;)

    buona vita

    AOC
     
    Top
    .
  11. Coccodrilloxoxo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la chiarificazione sulle percentuali! Comunque parlando con una mia amica che vive a Londra, è venuto fuori che li un test di quarta a partire dai 28 giorni è considerato definitivo e non lo fanno ripetere a meno di evidenti malesseri..che è un po' quello che dicono i medici del cave e dell'Amedeo di Savoia di Torino..non capisco tutto questo occultismo a volte per le tempistiche! Nel bene e nel male la cosa migliore è saperlo quanto prima possibile penso
     
    Top
    .
  12. dulce de leche
     
    .

    User deleted


    Concordo con Aoc: qui ci si è sempre spolmonati a parlare di tempistiche, p24 e anticorpi per poi avere, puntualmente, l'effetto dubbio. :wacko:
    Grazie MouseLab e spero non cada anche questo tuo scritto nel dimenticatoio, perchè quando la gente ha paura c'è poco da fare:mette in dubbio anche le parole di chi indossa un camice bianco.


    @Coccodilloxoxo
    Seeeeee, immaginiamo di dire una cosa del genere agli utenti (cioè che il test è definitivo a 28gg), o "proviamo'' (certo non noi) a cambiare le linee guida.....sarebbe panico totale. Con un test definitivo a 45, hanno le paranoie anche dopo i 100 gg, figuriamoci prima. Non oso immaginare :D :P
    Dulce 8 dicembre a tutti.
     
    Top
    .
  13. MouseLab
     
    .

    User deleted


    Ho letto diversi interventi ed ho ben capito quale sia la vostra linea. Io la condivido. Capisco anche che la paura gioca brutti scherzi e che purtroppo l'infezione da HIV è una condizione che porta dietro di se un'aura di condanna e stigma. Purtroppo sebbene la condanna clinica oggi sia davvero una rarità, resta llo stigma sociale. Inoltre credo che molti leggono di tutto e di più su internet...senza filtro.
    Sebbene delle eccezioni alla regola ci sono, e sono anche state documenate, occorre non basarsi su queste e fidarsi di ciò che ci viene detto. Perchè? Perchè quasi sempre c'è una spiegazione. Mi chiedo però, come può un forum convincere una persona che magari ha appena ritirato un test negativo fatto dopo 2 mesi e si è sentita dire dal medico che è definitivo? Se il soggetto in questione non ha creduto neanche al medico...non dovete farvene una colpa se vi fanno "spolmonare" (cito testualmente). Voi fate già un buon lavoro. Io stesso ricevo messaggi privati in cui mi si chiedono cose sciocche...dopo rapporti non a rischio, immagino voi in questi anni. Ad ogni modo, se sentirsi dire le cose da me aiuterà, ben venga, ma a volte le paure sono talmente profonde che c'è poco da fare.
     
    Top
    .
  14. Coccodrilloxoxo
     
    .

    User deleted


    Cara dulce hai proprio ragione , come sempre:) sei la mamma chioccia di questo forum! Buon 8 dicembre a te😘😘
     
    Top
    .
  15. jimmy80
     
    .

    User deleted


    ciao dott scusami l ignoranza ma io nn ci capisco niente di questi valori,in pratica test di terza e di quarta gen e piu o meno la stessa cosa?
     
    Top
    .
33 replies since 4/12/2014, 10:36   22580 views
  Share  
.