Episodio a rischio dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Circa 80gg fa ho avuto un rapporto con una sexworker. È successo tutto dopo una cena tra amici e ricordo benissimo di aver indossato il preservativo sia durante l'orale sia durante la penetrazione... quello che purtroppo non ricordo è se ho controllato lo stato del profilattico alla fine del rapporto.
    Avendo una compagna stabile da anni , sono entrato in completa paranoia e dopo 63 gg ho fatto un test HIV presso ospedale pubblico risultato Negativo.
    La richiesta del medico era per anticorpi hiv1 e hiv2 quindi non penso che sia stato fatto un test di IV generazione.
    Quello che volevo chiedere è se un test a 63 gg può essere considerato definitivo (anche se si parla di 90gg) e se negli ospedali effettuano di default test IV gen. Anche se la richiesta del medico riguarda solo anticorpi come nel mio caso.
    Attendo speranzoso vostre risposte
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,974

    Status
    Online
    Il rapporto era protetto e hai un test negativo.
    Sexworker non è sinonimo di sieropositività.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Kurtisit
    Grazie per la risposta.
    Ma visto che non ricordo esattamente lo stato del profilattico a fine rapporto (sia per la poca luce sia perché avevo bevuto un po troppo...) mi chiedevo se 63 giorni possono essere considerati definitivi. Nei giorni precedenti il test ho avuto un crollo psicofisico notevole e vorrei evitare di rifare il test.
    E se negli ospedali effettuano di standard test di 4 generazione anche se la richiesta chiede solo anticorpi
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,974

    Status
    Online
    Se il test era di IV generazione è definitivo e non va ripetuto, se il test era di III generazione a 63 giorni ha escluso l’infezione, ma va ripetuto per conferma a 90 giorni, per rispettare pienamente le linee guida ministeriali. Per cui mi spiace dovrai affrontare un nuovo test anche se questo ti provoca ansia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho letto anche che 90gg sono una pura formalità e che a 60gg avrei già dovuto avere un positivo. È corretto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,974

    Status
    Online
    E' corretto, perchè un test Hiv, di qualsiasi generazione sia, può rilevare un'infezione già a 30 giorni.
    Però le linee guida vanno rispettate sempre, e quest'ultime ci dicono che un test di IV generazione è definitivo 40 giorni, uno di III a 90 giorni.
    Il tuo caso non è da considerare a rischio poiché è stato protetto e poiché hai già ricevuto un test negativo. Ponendo che sia di III generazione, si potrà ottenere conferma, senza andare in crolli psicofisici, con un altro test a 90 giorni.
    E nel tuo caso è consigliabile una conferma, poiché hai ammesso di non essere lucido e di non ricordare perfettamente l'integrità del condom a fine rapporto.
     
    Top
    .
5 replies since 6/3/2024, 15:22   169 views
  Share  
.