Domande e risposte: una difficile gestione.

Un forum è un luogo pubblico, facciamo in modo di renderlo un posto sicuro.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,974

    Status
    Offline
    Questa discussione nasce con l'intento di voler riassumere ciò che negli utlimi tempi, sembra essere od essere stato troppo evidente (con equivoci e frequenti battibecchi di vario tipo)

    Capita a tutti, me compreso di perdere le staffe e di conseguenza, arrabbiarmi.

    Questa discussione, che lascerò in evidenza nella nostra prima sezione, nasce da un'urgenza, sempre più evidente tra "botte e risposte" tra due tipi di bacini d'utenza:

    - gli utenti sieropositivi;
    - gli utenti sieronegativi.

    E' senza ombra di dubbio, chiaro e certo, palese e concreto, che ancora oggi leggere determinate cose sull'HIV, genera, a seconda del lettore, diverse emozioni/frustrazioni: da una sonora risata, ad ira funesta, a comprensione devota, ad una caduta di braccia non si sa nemmeno dove.

    Per cui è necessaria la collaborazione da parte vostra, da parte di tutti:

    - l'utente che entra a scrivere qualcosa, lo fa per un motivo; se non si ha tempo, voglia, interesse, sarebbe cosa buona e giusta, evitare di irrompere nella discussione; piuttosto sarebbe auspicabile e senza giudicare, fornire una valida risposta, un valido link, una valida spiegazione che possa permettere a chi in quel momento ne ha bisogno, di poter capire realmente qualcosa in più;

    - se la discussione, la risposta, non sortisce l'effetto desiderato, allora forse è il caso di evitare di dare ben altri tipi di risposte che possano evidenziare un tono, a volte un po' fuori linea con l'idea di questo forum (capita a tutti di avere le scatole piene o le pile scariche e reagire in malo modo, e magari forse è il caso di ritornare a fornire una risposta più tardi o lasciar perdere del tutto);

    - un discorso può essere valido anche con l'uso di parole italiane senza scadere nella becera volgarità (no, non siamo bigotti, ma è molto più bello evitare squallide allusioni o vocaboli poco puliti);

    - aiutare gli altri, può essere bello, ma l'aiuto vale di più se la persona che risponde è in pace con se stesso e libero dai suoi mostri (difficilmente si possono aiutare gli altri con la razionalità, se si sta affongando in un mare di ansie condite a paranoie);

    - gli utenti che scrivono in preda al panico, devono capire che questo è un forum che ha come funzione primaria la creazione di una rete sociale per sieropositivi, uno spazio (uno dei pochi tra il web) in cui viene data la possibilità a chi è sieropositivo di potersi esprimere liberamente, fuori da ogni tipo di pregiudizio che circola ancora intorno al virus HIV. E' pertanto consigliato a chi ne entra a far parte di rammentare sempre questo concetto, di tenerlo bene in mente, quando si esprimono determinate situazioni legati ai propri potenziali rischi, onde evitare di inimicarsi l'utenza concretamente sieropositiva che poi reagisce male alle vostre letture. (Per approfondimenti su HIV, test, tempistiche e quant'altro siete pregati di consultare l'apposita sezione).

    Noi sieropositivi siamo persone come tutti, siamo persone con le stesse caratteristiche, sentimenti, opportunità come tutti.
    Possiamo essere buoni o cattivi, acidi e dolci, cattolici o atei, gay/bi/trans etero e quant'altro ancora come tutti.
    Siamo uguali a tutti.

    E quando leggiamo ancora di così tanta ignoranza, reagiamo in modi uguali e diversi, come fanno tutti.

    Rispettate questo prezioso spazio: sia che siate utenti spaventati, sia che siate persone che entrano in questo forum volendo portare il proprio contributo, ricordate che qui sono ammessi tutti, purché ci siano rispetto, educazione, lealtà e buoni valori.

    Abbiamo già un mondo travagliato, evitiamo di inquinare anche questo bell'angolo che con fatica il nostro papà Artois ha voluto, la nostra tenera, tenace Dulce ha fatto crescere, i nostri passati collaboratori (ai quali tutti dobbiamo tanto) hanno contribuito con il loro prezioso aiuto.

    Fate in modo di rispettare e seguire le basi del quieto vivere, di dire la propria con garbo, di domandare scusa quando si sbaglia.

    Edited by kurtisit - 4/9/2017, 21:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,974

    Status
    Offline
    Perchè è "necessaria" la sezione Domande e Risposte su episodi a rischio

    Il duplice scopo del forum, per volere del suo ideatore Artois è quello di essere un luogo virtuale dove tendere una mano a chi ha ricevuto una diagnosi di sieropositività; sappiamo bene le emozioni contrastanti di ricevere nero su bianco la dicitura "POSITIVO" e sappiamo bene quanto sia difficile convivere, non tanto con il virus, che grazie ai progressi della medicina è gestibile, ma soprattutto per il reiterato (e ingiustificato) stigma che periste dagli anni '80.

    Il secondo obiettivo di questo forum è quello di fare corretta informazione, laddove chi di dovere pecca nel fornire preziose (e aggiornate) informazioni in merito alla patologia, qui nel nostro piccolo cerchiamo di portare avanti l'informazione giusta.

    Questa sezione (tipica di tutti i forum che si occupano di HIV/AIDS - controllare per maggior verifica) è strettamente necessaria per raggruppare tutti quei quesiti che riguardano situazioni a rischio e per evitare che questi messaggi possano confondersi, intromettersi in altri tipi di discussioni che non riguardino "situazioni a rischio".

    E' una sezione difficile perché è un coacervo di cattiverie, egoismi, stigma, odio, elucubrazioni senza nessun senso.
    Domande assurde del tipo "mi ha punto una zanzara; ho dato un bacio; ho palpato una tetta; ho stretto una mano; ho trovato un pacco di pasta aperto al supermercato; ho respirato la stessa aria; mi sono masturbato e ho eiaculato sulla mia mano; ho fatto questo, questo e questo ancora e molte altre domande" ci saranno sempre in questa sezione.
    La colpa è di una mancata informazione che dovrebbe essere compito di chi abita ai piani alti.

    Perciò onde evitare che in discussioni inerenti le terapie, la ricerca, l'andamento della viremia, l'altalenarsi dei cd4, i potenziali effetti collaterali della HAART, le informazioni sui vaccini, esenzioni o nelle pagine dedicate a chi vuol sfogarsi da una recente diagnosi positiva, possano annidarsi domande di chi ha una "fobia nei confronti dell'HIV" si preferisce staccare la sezione informativa dal resto del forum e relegare una sezione a chi pone ancora i quesiti dai più lineari ai più strani in quella specifica sezione che è stata denominata "Domande e Risposte su episodi a rischio".

    Nessuno intende alimentare l'ipocondria, semmai si tenta di far capire meglio le cose, di far comprendere al mondo che essere sieropositivi non è la fine del mondo, si cerca di far trasparire la normalità (perché siamo persone normali, come tutti). Entro certi limiti di rispetto e tollerabilità.
    Infatti le discussioni vengono sospese quando si superano questi limiti che causano solo male al forum e alla sua piccola funzione (non primaria) di informazione.

    Per tal motivo chi accede liberamente nella prima sezione Domande e Risposte, deve essere consapevole che lì si troveranno i quesiti più assurdi, gli egoismi, le paure più disparate, la cattiveria assoluta.

    Per evitare di angosciarsi si può benissimo EVITARE DI LEGGERE LE DISCUSSIONI DI QUELLA SEZIONE e dedicersi alle altre che sono pensate per l'utenza sieropositiva.

    Non è, invece, carino, entrare in quella sezione e incitare ulteriore odio, rappresenta una mancanza di rispetto generale e anche un'offesa verso chi ha pensato e voluto così questo forum.

    Poichè questo problema non riguarda solo noi, vi lascio anche un'altra discussione di un altro forum, dove è stato posto lo stesso quesito, a dimostrazione che qui nessuno tende a voler dar spazio all'ipocondria:

    https://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=15&t=5539

    Per concludere, vi invito a rispettare tutto e tutti.
    Qualora ciò non accada saranno previste contromisure specifiche.

    Grazie per l'attenzione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,974

    Status
    Offline
    Up, ogni tanto è bene riesumare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Mi trovi pienamente d'accordo. Soprattutto quando si specifica che chi ha questa malattia deve sorbirsi tutto il resto.
    Sono cose che ho pensato tantissime volte, il sentire le nostre storie anche strane e caricarle sulle vostre spalle. Hai pienamente ragione, chiedo scusa x tutto, vorrei tanto che si capisse che da parte mia non vi è mai stato un pensiero che possa aver minimamente pensato a voi come una valvola di sfogo. Sicuramente manca qualcosa dai piani alti e credo che mancherà sempre. Grazie infinite x tutto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,974

    Status
    Offline
    Grazie, solo un appunto: infezione non malattia.
     
    Top
    .
4 replies since 7/7/2017, 23:17   1252 views
  Share  
.