Quel'è tempistica minima x test hiv?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,986

    Status
    Online
    MouseLab ma se leggi le risposte che fornisco indico sempre 30 giorni per una buona base di partenza e poi le conferme (secondo le generazioni).
    Di sicuro non sono così scupoloso fino alla fine come te, ma io capisco benissimo le tue motivazioni.

    A tal proposito ero già intervenuto nella discussione indicando i tempi, e ho preparato più di una discussione sulle tempistiche nella nuova sezione FAQ, insieme alle tante che hai aperto anche tu, proprio per fare maggiore chiarezza.
    Evidentemente deve essere sfuggito.

    Poi non mi venite a dire che tutti gli utenti iniziano a collezionare test (di loro spontanea volontà) anche prima dei 30 giorni, fino ad arrivare a livelli esagerati, e questo "grazie" ancora alle pessime informazioni di molti "tuoi colleghi" dottori che non sanno nemmeno quali siano le tempistiche più aggiornate, forse il sito del ministero della salute nemmeno lo consultano, e forniscono ancora 6 mesi, 1 anno per arrivare ad una conclusine definitva. Sbagliando secondo il mio parere.
    Perchè questo non è più scrupolo, è ignorare i progressi anche nel campo dei test che sono immessi in commercio.

    L'amministrazione ha sempre rispettato le linee guida ministeriali che sono chiaramente riportate nelle apposite sezioni informative del forum, quindi trovo inutile l'affermazione sul fatto che la stessa amministrazione decida cose e tempi per conto proprio, infischiandosene delle linee guida.
     
    Top
    .
  2. MouseLab
     
    .

    User deleted


    Infatti sò qual è il tuo atteggiamento, e quello di molti.
    Però dire "tanto studi hanno dimostrato che dopo 2 settimane la p24 è identificabile" quando non è affatto così scontato, perchè ogni individuo è un caso a se ed inoltre i diversi kit riescono ad identificare i marcatori a concentrazioni diverse tra loro anche di 10 volte.Questo è poco responsabile, perchè inevitabilmete si abbassa la soglia di allerta.
    Sembra una cavolata, ma il tempo passato a riflettere/spaventarsi per un rischio corso aiuta anche a maturare una certa sensibilità verso la prevenzione del rischio stesso, e finchè non avremo un vaccino la prevenzione è l'arma più potente nelle nostre mani.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,986

    Status
    Online
    MouseLab secondo me tu vuoi solo provocare inutilmente.

    Perchè io non consiglio mai un test a 15 giorni.
    Parto da un mese.

    E dico sempre le stesse identiche cose a tutti.
    30 giorni primo test (per indicare il primo test utile);
    40 giorni test di IV generazione definitivo;
    90 giorni test di III generazione definitivo.

    Non ho mai consigliato a nessuno di eseguire un test a 15 giorni o di ritenerlo attendibile a quella data.
    So benissimo che la p24 non ha un'espressione costante nel tempo e che seppur vero che si inizi a maturare già dopo 15 giorni, prima di un mese non può dare un risultato certo.

    Quindi ti pregherei di non mettermi in bocca cose che non ho detto.

    Lo so benissimo che non abbiamo un vaccino.
    Ma cosa parlo a fare, non mi stupirei nemmeno del fatto che non credi nell'equazione U=U sancita persino dal CDC.
     
    Top
    .
  4. MouseLab
     
    .

    User deleted


    Caro Kurtisit, ma io non parlo di te e non mi sono mai riferito a te.
    Parlo di Coccodrillo che ha così scritto in questa discussione "..c'è anche da dire però che sempre su evidenze scientifiche, dovute a numerosi studi, i test di quarta generazione sono in grado di identificare più precocemente un'avvenuta infezione , già dalla seconda settimana...."
    Ora, aldilà del malinteso, noto dalla tua ultima frase (cosa parlo a fare) che non sei tanto in accordo con il mio modo di fare. Ovviamente rispetto il tuo pensiero, ma dal 2014 ho incominciato a collaborare con questo forum, e l'ho sempre fatto con disponibilità, serietà, onestà e professionalità, e non col fare di un provocatore.
    Qualora anche una sola di queste caratteristiche venga messa in dubbio, non avete motivo di ometterlo, ed in tel caso libererei il forum dalla mia presenza, senza rancore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,986

    Status
    Online
    MouseLab stavi parlando con me, perché sono io che ti ho risposto, cosí come ho risposto a Coccodrillo ieri sera, facendole capire il tuo intervento.

    A volte non ho condiviso la tua linea, ma ho rispettato il tuo pensiero e sono anche intervenuto a tuo favore.

    C'é da dire però che con il richiamo all'amministrazione, hai volutamente omesso le risposte che io (e mi riferisco solo alle mie) scrivo ripetutamente ogni giorno, compreso quella in questa discussione dove avevo già esortato gli utenti a non dire cose non vere.

    Per l'ultima frase non spetta a me la decisione, questo forum ha da anni una linea comune che fa rispettare, forse colui che non ci credeva ciecamente prima dell'ufficialità ministeriale non ero io.
    Cosí come forse non ero io a non credere nello studio PARTNER e/o affini.

    Quindi presumo che la valutazione a restare e rispettare ciò che noi nel nostro piccolo cerchiamo di fare, non spetti a noi amministratori.
     
    Top
    .
  6. MouseLab
     
    .

    User deleted


    Io ho scritto che conosco il tuo atteggiamento, pertanto non eri tu oggetto del mio messaggio.
    Credimi, io conosco il mio campo, è il mio mestiere a prescindere dalle linee guida ministeriali a cui credere o non credere ciecamente. Non sono un credulone senza capacità di discernimento, ne ho viste troppe per esserlo.
    Il confronto con il paziente è una cosa complessa, e credimi che negli anni ho imparato a capire cose rassicura e cosa no, e quello che accade qui con le centinaia di persone che fa 80 test ne è la prove, e lo sapete.
    Non ho idea a cosa ti riferisci quando parli del credere o meno allo studio partner.
    Le tue frasi fanno chiaramente emergere il tuo pensiero non proprio positivo nei miei confronti, e non ne capisco il motivo, ma lo rispettto. Il richiamo all'amministrazione era per rafforzare ulteriormente un messagio deciso, netto, e finalizzato come sempre alla turtela della salute dell'individuo.
    Ad ogni modo, io credo che ci sia stato un malinteso,e sono convinto che tu creda a quanto da me appena scritto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,986

    Status
    Online
    Messaggio che avevo già scritto prima del tuo intervento.
    Per il resto forse ti conviene rileggere tutti i tuoi messaggi postati qui nel forum.
    Potrò non essere d'accordo sempre su quanto dici ma sono il primo che rispetta.
    E se c'é da scusarsi per fraintendimenti non mi tiro indietro.
    Per approfondimenti sono sempre disponibile tramite messaggio privato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Capitano
    e81w9k

    Group
    Administrator
    Posts
    2,425
    Location
    Toscana

    Status
    Anonymous
    La linea del forum è stata scritta da me nel 2014 per evitare appunto inutili e dannose discussioni che fanno solo male al forum e lo rendono non attendibile e superficiale ai lettori del forum e preciso che la linea che segue il forum da allora è stata valutata da esperti infettivologi a cui è stato chiesto un parere , sappiamo che le linee guida ministeriali ufficiali si basano su constatazioni scientifiche rigorose e così deve essere visto che sono ufficiali e a cui linee tutti i medici si devono attenere.
    Cari utenti se volete usufruire del supporto di questo forum è necessario rispettare le linee che segue ( che tra l'altro non si è mai sbagliato )
    e VI INVITO ANCORA UNA VOLTA A LEGGERE LE FAQ PRIMA DI POSTARE UNA RICHIESTA in alternativa se ritenete che non diamo informazioni adeguate o che non condividete sapete cosa fare

    https://hivfriends.forumfree.it/?t=68679588

    Spero di essere stato chiaro
    Artois
     
    Top
    .
  9. MouseLab
     
    .

    User deleted


    Nessuno deve scusarsi, ripeto e sono convinto che c'è stato un malinteso, e credimi quando dico che non mi riferivo a te.
    Cerco di portare la discussione su temi non personali, però vedo che continui, invitandomi a rileggere i miei messaggi etc. E non capisco il perchè.
    Dopo aver detto più volte che non mi riferivo a te, averti spiegato le mie frasi, non saprei cosa aggiungere e francamente non mi sento neanche tenuto ad aggiungere altro, credo si sia già andati oltre pubblicamente.
     
    Top
    .
  10. Coccodrillo
     
    .

    User deleted


    Mouselab io non sono un medico , ma mi sono documentata molto e gli studi che ho menzionato non sono aria fritta. Esistono e sono disposta anche a condividere i link. Il mio non voleva essere un invito a prendere con leggerezza le tempistiche , ma semplicemente informare che un test dopo 2 settimane non è del tutto inutile visto che secondo esperti nel campo a livello mondiale come il dottor Hansfield ha già una certa valenza. La p24 non ha espressione costante e ha il suo picco intorno a un mese, i kit sono diversi , questo è tutto vero. Ma sappiamo anche che mediamente questo antigene viene prodotto intorno al 16esimo giorno..dunque perché privarsi di un primo risultato? Test ovviamente da ripetere e io questa cosa l'ho specificata bene. Onestamente il tuo intervento l'ho trovato piuttosto "dai toni decisi", non capendone il motivo perché ogni cosa da me detta è stata appunto specificata dalla frase "per le linee guida italiane è definitivo a 40 giorni". Io capisco tutto, ma se persino la LILA dice che un test combinato ha un periodo finestra di 4 settimane, non credo di aver dato informazioni fuorvianti , e mi dispiace che sia stata letta in questa chiave la mia posizione.
    Credo semplicemente che questo forum sia un luogo di informazioni, e se opportunamente documentati , ognuno possa dire la sua con educazione, basandosi sulla propria competenza (come nel tuo caso) e sulla propria esperienza personale (come nel caso di chi con questa malattia ci convive e ha a che fare con infettivologi, o come nel caso di utenti come me che al tempo di fare il test hanno consultato medici infettivologi in sede opportuna, imparando anche qualcosa). Chiudo precisando un'ultima cosa: che qui si possono trovare informazioni su molte cose, ma che comunque il consiglio più prezioso rimane quello di ascoltare i propri medici e/o il personale qualificato della struttura presso cui si effettua il test.

    Ps: mi correggo, non si tratta di una malattia
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,986

    Status
    Online
    Questa pratica che mi sembra più commerciale non è che la gradisca molto.

    Data l'importanza del forum, e lo spavento di ogni utente manifestato nella sua discussione, vorrei ricordare a tutti le linee guida ministeriali.

    Quindi più che consigliare l'autotest e attendere fino al 5 gennaio, trovo molto più utile consigliare un test di IV generazione dopo 40 giorni.

    E per sapere dove fare il test usare questo utilissimo link www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx

    CITAZIONE
    Leggevo inoltre all'inizio che dopo sole 2 settimane avvertiva dei sintomi da lei riconducibili a quelli dell'HIV

    Questo è chiaramente un riferimento agli ipotetici sintomi di una sieroconversione piuttosto che alla presenza di infezioni opportunistiche da AIDS.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente scelto

    Group
    SUPER
    Posts
    1,780

    Status
    Offline
    Ci mancava che intervenisse una farmacia con i test .....
    In ospedale e’ gratuito e nel caso avete pure un supporto medico e nel caso psicologico .

    Quoto kurtis
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,986

    Status
    Online
    CITAZIONE (Farmacia Aliberti @ 25/10/2017, 18:45) 
    Cancellato il mio post visto che non era gradito

    Anche se è un forum pubblico, poichè tratta di HIV bisogna leggere il regolamento.
    Anche se interviene una farmacia o un medico.

    Poichè sembrava più un farsi pubblicità, che dare un reale aiuto concreto ad una persona spaventata, pregherei di non farlo più.

    Ovviamente lo spam in generale di prodotti (nel caso venisse voglia a qualcuno di inserirli nelle discussioni) non è mai una cosa gradita.
     
    Top
    .
  14. Farmacia Aliberti
     
    .

    User deleted


    Non era mia intenzione fare pubblicità ma rassicurare una persona che mi sembrava preoccupata.

    Le linee guida ministeriali consigliano 40 giorni come periodo minimo, ma in caso di esecuzione prima dei 90 giorni è sempre consigliabile ripetere il test, detto definitivo, trascorsi 3 mesi e in alcuni casi specifici anche dopo 6 mesi e un anno. Su questo spero potremo essere d'accordo.

    Inoltre è sicuramente possibile recarsi in una struttura sanitaria pubblica, ed effettuare il test HIV gratuitamente.

    Se ed esclusivamente SE decideste di acquistare un autotest dico solo una cosa, le linee guida ministeriali e di mylan impongono di venderlo a 20€, diffidate di chi lo vende ad un prezzo più alto.

    Spero che questa volta il mio contributo sia considerato utile.
    Grazie.

    Edited by Farmacia Aliberti - 26/10/2017, 10:46
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    MODERATORE FORUM
    Posts
    10,986

    Status
    Online
    No mi spiace, le linee guida ministeriali che ti consiglio di consultare prevedono che un test sia definitivo a 40 giorni se di IV generazione o 90 giorni di III generazione.

    Smettetela di dire il falso e aggiornatevi!

    La discussione verrá cessata.
    Prego la farmacia di astenersi da qualsiasi altro intervento inutile e di aggiornare le sue informazioni.

    www.salute.gov.it/portale/p5_1_1.jsp?id=164

    Queste sono le linee guida ministeriali più aggiornate, il resto sono solo falsità e gettare paura e stigma.
     
    Top
    .
44 replies since 20/10/2017, 17:30   3099 views
  Share  
.